BUM - Centro Autismo

Il BUM - Centro Autismo è uno spazio dove vengono accolti bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Sito a Pinerolo (TO), il Centro  è convenzionato con l'ASL TO3 e lavora in stretta collaborazione con i servizi sociali del territorio.

I progetti  dei bambini e dei ragazzi sono seguiti da un’équipe specializzata multidisciplinare (psicologhe/gi, educatori/trici specializzati in Comunicazione Aumentativa Alternativa, educatrici professionali, neuro psicomotriciste, logopedista).

 Il Centro offre attività strutturate che conducono i bambini e i ragazzi a portare avanti percorsi volti all’acquisizione di autonomie e abilità sociali e ad avere strumenti per comunicare e per relazionarsi con l’ambiente.

Sono previsti trattamenti diretti e indiretti. I trattamenti diretti sono quelli verso i bambini e i ragazzi: individuali e/o di piccolo gruppo svolti nei luoghi di vita dei bambini, a casa o a scuola o al Centro. I trattamenti indiretti riguardano il lavoro con le figure di riferimento del bambino (genitori, insegnanti, assistenti).

Il BUM si avvale di diverse metodologie e strumenti  validati dalle Linee Guida sull’autismo. 

Vengono offerte le seguenti attività:

- Interventi psicoeducativi
- Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
- Neuropsicomotricità
- Logopedia
- Terapia Multisistemica in Acqua (TMA)
- Snoezelen (approccio multisensoriale)
- Formazioni alle insegnanti e operatori del settore
- Parent-training
- Spazio adolescenti

 

Per maggiori informazioni visita il sito dvv.diaconiavaldese.org o contatta il centro