Uliveto

L’Uliveto è una struttura educativo-assistenziale convenzionata con l'ASL TO3, sita sulla collina di Luserna San Giovanni (TO), che collabora con le ASL, i Consorzi della Provincia di Torino e il Comune di Torino.

La Casa può ospitare fino a 21 persone con disabilità fisiche e psichiche gravi e gravissime suddivisi in due comunità: Comunità AriaComunità Terra. Si può accedere alla struttura anche con ricoveri di sollievo, weekend o periodi più lunghi, sia privatamente che in convenzione con le ASL.

L’obiettivo principale della struttura è il benessere delle persone che la abitano, non “fare per” ma “fare con” gli ospiti. Da un lato i momenti e gli spazi quotidiani di igiene, pasti e riposo sono curati meticolosamente e personalizzati, dall’altro vengono offerte attività e stimolazioni che preservano ed arricchiscono le risorse e le potenzialità degli ospiti.
Si utilizzano diversi approcci e metodologie: la Comunicazione Aumentativa Alternativa per favorire l’espressione dei bisogni e la possibilità di scelta, la Kinaesthetics per valorizzare risorse fisiche e movimento, lo Snoezelen per la creazione di momenti di benessere attraverso la stimolazione nello spazio multisensoriale  allestito all'interno della struttura.

La struttura garantisce servizi medico-infermieristici e attività di fisioterapia.

Vengono proposte numerose attività educative e di animazione: bricolage, laboratori, massaggio, uscite sul territorio e sono strutturate settimanalmente attività al maneggio per  la riabilitazione equestre, al canile, in piscina e, annualmente, gite e soggiorni.

Per maggiori informazioni, visita il sito dvv.diaconiavaldese.org o contatta la struttura