Casa valdese delle Diaconesse

 

La Casa valdese delle Diaconesse è una Residenza Assistenziale (RA) per persone anziane autosufficienti e parzialmente autosufficienti di ambo i sessi, sita nel Comune di Torre Pellice (TO). La Casa ha l'autorizzazione al funzionamento per 29 posti. 

La struttura dispone di camere singole con bagno e alcune con bagno  in comune; le camere sono distribuite su tre piani. Al piano terreno si trovano gli uffici, il salone delle attività, l’ambulatorio, la cucina e la sala da pranzo comune dove gli ospiti consumano il pranzo e la cena (mentre la colazione è servita in camera). La residenza è immersa in un ampio giardino e dispone di un piccolo parco giochi aperto al pubblico dalle 9 alle 20.

La Casa delle Diaconesse offre un servizio assistenziale 24 ore al giorno con personale qualificato OSS (Operatore Socio Sanitario). È presente l'animatrice e vengono proposte attività di animazione quali ginnastica dolce, lettura, attività manuali, cucina e giochi di società. Inoltre, vengono organizzate uscite sul territorio e gite. La struttura si fa promotrice di iniziative aperte al pubblico quali mostre, concerti, pranzi, attività culturali e ricreative e feste: il tutto per aumentare le occasioni di socializzazione degli ospiti con la comunità.

La struttura offre anche il servizio di Accoglienza Diurna. Con questo servizio la persona anziana autosufficiente o parzialmente autosufficiente può recarsi presso la struttura  e rimanervi fino a sera per poi rientrare presso la propria abitazione per la notte. Proprio per andare incontro alle varie esigenze di ogni famiglia le possibilità di accesso sono le più ampie possibili, sia come orario che come scelta dei giorni. Vi è anche la possibilità del trasporto, limitata però ai Comuni limitrofi e, per motivi organizzativi interni, solo in determinati orari. Durante la giornata la persona nel centro accoglienza diurna usufruisce dei pasti caldi, dell’assistenza da parte di personale qualificato, del bagno assistito e può anche partecipare alle varie attività proposte.

Per maggiori informazioni visita il sito dvv.diaconiavaldese.org oppure contatta la struttura.