csd
  • La Casa

    La sede della Casa di Riposo è uno stabile la cui parte centrale è costituita da una villa che risale al 1600 e di un padiglione di più recente costruzione (Rondinino). Si trova in una zona facilmente raggiungibile e ben servita dai mezzi pubblici, del Quartiere 2 -Campo di Marte/Coverciano ed ha a disposizione un ampio giardino, con alcuni accessi facilitati ed una piccola e Chiesa del 1200.

    La struttura dispone di 80 posti letto, in camere, sia singole che doppie, dotate di bagni assistiti comuni e di bagni presenti direttamente nella stanza; la casa è suddivisa in zone corrispondenti alle diverse tipologie previste in una residenza sanitaria assistenziale.
    La parte relativa alla Villa è in parte adibita a residenza per le persone con non autosufficenza "stabilizzata" e in parte per anziani autosufficienti; un edificio di limitate dimensioni, adiacente il corpo centrale completa la residenza per autosuffcienti (RA).
    Al primo piano della parte di più recente costruzione, si trovano le stanze per le persone con non autosufficenza "stabilizzata" e quelle dedicate al "modulo" per la disabilità motoria.
    Il secondo piano è suddiviso in due parti; una destinata sempre alla non autosufficienza "stabilizzata" e l'altra completamente occupata dalla residenza per le persone affette da disabilità cognitiva (malattia di Alzheimer).
    Ogni zona dispone di una relativa sala-pranzo.

    La Casa di Riposo, ospita al suo interno le attività del Centro Diurno, che utilizza alcuni dei diversi locali multifunzionali presenti; infatti esistono all'interno della struttura diversi ambienti destinati all'uso comune, affidati alla cura ed alla responsabilità di tutti. Ci sono spazi di soggiorno centrali e periferici (disposti cioè all'interno dei reparti in cui la Casa è suddivisa).
    I Residenti possono usufruire di tutti gli spazi, indipendentemente dal "modulo" in cui abitano.

    La Casa dispone inoltre:
    • di una palestra,
    • di un locale attrezzato per la terapia della riabilitazione,
    • di una sala per riunioni attrezzata a cinema,
    • di locali per l'animazione e le feste,
    • una saletta TV,
    • una biblioteca-videoteca con il video lettore per ipovedenti.
    Gli spazi esterni sono molto vasti e comprendono una corte, un giardino e un parco raggiungibile senza dover attraversare barriere architettoniche.
Commissione Sinodale per la Diaconia - PIVA 07639750012 | © 2010 Web & Com