csd
  • Kinaesthetics

    Kinaesthetics significa "arte della percezione del movimento", è una scienza empirica basata sull'esperienza e la sperimentazione motoria personale con una solida base teorica che permette di analizzare il proprio movimento e quello degli altri nelle attività della vita quotidiana.
    Il movimento rappresenta il fondamento della vita dell'uomo e la capacità di percepirlo riesce a promuovere la salute di operatori e degli assistiti. Muoversi in sicurezza è fondamentale per la prevenzione del mal di schiena e delle tensioni muscolari oltre ad aumentare la competenza pratica e favorire l'assunzione di responsabilità.
    Kinaesthetics si sviluppa a partire dal 1980 per opera del Dott. F Hatch, del Dott. L. Maietta e del Dott. K.U. Smith (cibernetico comportamentale). Da circa 20 anni si organizzano corsi di kinaesthetics per il personale che opera nel socio-sanitario; in Europa si svolgono circa 3.000 corsi di base all'anno con 40'000 partecipanti.
    In Italia l'Organizzazione Nazionale Kinaesthetics si costituisce nel 2007, è la più giovane tra le organizzazioni europee ed è un'Associazione senza fini di lucro.
    La C.S.D.-il Gignoro adotta al suo interno la Kinesthetics in alcuni percorsi assistenziali e fisioterapici ed organizza "Corsi Base Kinaesthetics nell'Assistenza" per aziende o privati che operano nel comparto socio sanitario.

    Per ulteriori informazioni:
    martina.eccher@kinaesthetics-net.it
    gignorofisioterapia@diaconiavaldese.org

Commissione Sinodale per la Diaconia - PIVA 07639750012 | © 2010 Web & Com