csd
  • Globalità dei linguaggi

    La Globalità dei linguaggi (GdL) è una disciplina formativa nella comunicazione ed espressione con finalità di ricerca, educazione, animazione, riabilitazione, terapia, ideata da Stefania Guerra nel corso degli ultimi trent’anni.
    'Con tutti i linguaggi' o 'globalità dei linguaggi' significa anzitutto apertura e disponibilità a tutte le possibilità comunicative ed espressive, verbali o non verbali, senza previe esclusioni. Significa poi un positivo interesse, studio, uso e pratica di quanti più possibile mezzi, linguaggi, strumenti, a cominciare da quelli più fondamentali, comuni ed efficaci per la comunicazione umana, in particolare i linguaggi del corpo.

    Il percorso formativo in Animazione e MusicArTerapia nella GdL elabora un collegamento fra le espressioni grafica, cromatica, corporea, plastica, musicale, linguistica che informa tutto il progetto educativo-terapeutico, sia nell’espressione che nella fruizione.

    Musicoterapia nella Globalità dei Linguaggi.
    La possibilità di attivare e far esprimere le persone attraverso il linguaggio della musica trova l'applicazione in pratiche individuali e di gruppo (uso di canzoni, registrazioni o strumenti) condotte da un esperto e rivolte in particolare a coloro che hanno una forte difficoltà di relazione. Le proposte si svolgono con continuità secondo una programmazione individualizzata per ospiti di residenza e centro diurno.

    Formazione del personale.
    La "GdL" qualifica e migliora ogni tipo di relazione con l'ospite, in particolare quella assistenziale, che viene così inclusa nel progetto terapeutico. Da qui la scelta di promuovere percorsi formativi del  personale nell'ambito della scuola di MusicArTerapia ospitata dalla DVF stessa presso l'Istituto Ferretti
Commissione Sinodale per la Diaconia - PIVA 07639750012 | © 2010 Web & Com