csd
  • stampa
  • Inserimento in struttura e modulistica

    Per l'ammissione ai servizi residenziali è di norma richiesto il compimento dei 65 anni; il comitato di gestione si riserva di valutare, in casi eccezionali, la domanda di ingresso di persone di età inferiore.

    I posti per le persone autosufficienti (RA) sono sia in regime di convenzione che di accesso privato (cioè con pagamento totale della retta a carico dell'anziano) mentre per le persone non autosufficienti (RSA) il servizio è regolato attraverso la convenzione con il Sistema Sanitario.

    L'accesso per le persone non autosufficienti avviene secondo una precisa procedura: sentito il parere del medico curante, viene segnalato il tipo di patologia al momento della richiesta di intervento assistenziale al sistema di accesso pubblico ai servizi che, in Toscana, è il "PuntoInsieme" . Dopo tale contatto, seguono gli accertamenti e la valutazione multidimensionale che stabilirà il tipo di residenza (modulo) adeguato.

    E' inoltre possibile il trasferimento tra un tipo di residenza e l'altro nel momento in cui si verifichino le condizioni trattate dal modulo in cui risulta necessario essere inseriti; in questo caso, dopo la prima valutazione del medico curante, viene inoltata una segnalazione all'ufficio amministrativo della ASL che attiva la procedura per la valutazione multidimensionale da cui dipende l'assegnazione della residenza.

    Per i posti in convenzione con gli enti pubblici, la domanda presentata presso la Casa di Risposo avrà esclusivamente fini conoscitivi, utili al momento dell'eventuale inserimento; l'accettazione ed i tempi di inserimento dipendono infatti dall'iter della domanda presentata presso gli enti competenti.

    Per i posti "privati", i criteri di valutazione ed accettazione delle domande sono fissati dal Comitato; nella determinazione delle priorità di inserimento, si farà riferimento a: tipologia degli alloggi a disposizione, al tipo di camera richiesta, alla compatibilità con l'eventuale compagno di camera, alla data di presentazione della domanda.

    La domanda di inserimento deve necessariamente essere inviata alla struttura accompagnata alla informativa sulla privacy.

    Al momento dell'ingresso in struttura sarà consegnata una cartellina con le informazioni più importanti e copia del Regolamento. Saranno inoltre richiesti:

    • dichiarazione di accettazione del Regolamento
    • eventuale impegnativa dell'Ente Pubblico
    • impegnativa di corresponsione della rette e delle sue variazioni, da parte del residente e della famiglia
    • autocertificazione in conformità con la legge sulla privacy n. 675/96 art. 10 e 23
    • lettera contratto
    • documento di identità
    • n.4 fotografie formato tessera
    • codice fiscale
    • tessera di assistenza sanitaria
    • documento sanitario, prescrizione farmaci e modalità di somministrazione
    I primi due mesi sono considerati di prova ed in qualunque momento, se si ravvisasse una incompatibilità tra il residente e il servizio offerto dalla struttura, il rapporto può essere interrotto. In caso di utenti convenzionati, l'interruzione del rapporto avviene nel rispetto di quanto previsti dalla convenzione.



Commissione Sinodale per la Diaconia - PIVA 07639750012 | © 2010 Web & Com